FERRAGOSTO IN CARCERE

 FERRAGOSTO IN CARCERE NON SIA SOLO UN RITO


Repubblica, pag.27
17 Agosto 2024

Anche quest'anno a Ferragosto si è ripetuto il mesto rito del pellegrinaggio dei parlamentari nei penitenziari per rendersi conto delle miserevoli condizioni di vita dei carcerati. All'iniziativa dei radicali hanno aderito in 200  un numero considerevole.  Si sono recati non solo nelle grandi galere (Poggioreale,   Regina Coeli, Ucciardone) ma anche nelle piccole struttura,  scoprendo, ad esempio, che la ricettività più  assurda,  meno dello spazio in un cuccia di un cane, la si trova a Lucca, dove per ogni recluso in cella sono disponibili meno di due metri quadrati. E poi un elenco di carenze, tutte già note: sovraffollamento, condizioni igieniche disastrose, suicidi per disperazione, personale di custodia insufficiente, mancano i progetti per un utile lavoro esterno.

E la giustizia, sempre più  lenta, tollera che la metà dei reclusi sia in attesa di giudizio e, se la la Costituzione non è carta straccia, innocente.  Bisogna passare dalla teoria all pratica. Alla ripresa dei lavori parlamentari proposte bipartisan per depenalizzazione molti reati, riservare la custodia cautelare ai casi più gravi, fornire incentivi alle imprese che assumono detenuti, potenziare il personale di custodia, gli psicologie gli educatori. Ma soprattutto: fate presto.


Achille della Ragione


 ----------------------------------------------------------------------------


Pubblicità


Ho creato una COLLANA RACCONTI DI DONNE, cioè Racconti scritti da una donna (io) in cui le protagoniste sono Donne.

Il primo libro, uscito in concomitanza con il 25 novembre 2021, è:

CHE TE NE FAI DI UN'ALTRA FEMMINA? storie di donne del mondo orientale e occidentale con una puntata su un nuovo Pianeta (RACCONTI DI DONNE)


Commenti

Post popolari in questo blog

LUCE E GAS

UNISAVONA

Pastura da pesca economica fatta in casa