da RELIGIONI PER LA PACE, ITALIA


Accanto alle organizzazioni internazionali ed insieme a molti altri movimenti, Religions for Peace vuole operare per promuovere , all’interno della nostra umanità , una convivenza pacifica e giusta fondata sul rispetto reciproco e su una migliore ripartizione delle risorse della terra, mediante un impegno di educazione alla pace e al dialogo, la diffusione di ideali di fraternità e di riconciliazione, la promozione del disarmo nucleare e della collaborazione fra i popoli. La sua specificità è quella di perseguire tali fini utilizzando i mezzi spirituali propri delle religioni.


E’ un movimento multireligioso in quanto ad esso partecipano in piena uguaglianza persone che provengono dalle grandi tradizioni religiose del mondo (Baha’i, Buddismo, Cristianesimo, Ebraismo, Giainismo, Induismo, Islam, Sikh, Zoroastrismo, Taoismo, Shintoismo ed altre tradizioni locali), nel rispetto delle convinzioni di ognuna, per mettere a frutto la saggezza spirituale delle diverse fedi religiose e far crescere la fiducia reciproca fra gli uomini nella ricerca della pace e della giustizia.

La convinzione di partenza è che laddove si realizza un’autentica apertura alla dimensione spirituale nasce anche una sincera condivisione fra gli uomini, riconoscendo che in tutte le tradizioni religiose esistono insegnamenti di rispetto per la vita e di benevolenza che spingono alla fraternità e alla solidarietà.


Tra le numerose attività svolte in vari settori da Religions for Peace in Italia vi è la pubblicazione dei CALENDARI, ovvero un calendario al plurale con le festività di tutte le tradizioni e citazioni provenienti dalle varie scritture e da autori che vi fanno riferimento.

Anche quest’anno “oseremo” per l’ottavo anno consecutivo elaborare e pubblicare questo tipo originale di calendario, nonostante la scarsezza dei nostri mezzi materiali. Pertanto conteremo sulla generosità dei simpatizzanti e sulle quote di tesseramento degli iscritti, che sollecitiamo a rinnovare l’iscrizione ora che siamo configurati come ONLUS.

www.religioniperlapaceitalia.org


Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA