UN BUCO NERO NEL CUORE di Renata Rusca Zargar

In Italia, purtroppo, l'editoria è molto in crisi e, quindi, come mi ha spiegato parecchi anni fa un amico che ha lavorato alla Garzanti, gli editori pubblicano, di solito, solo opere di persone conosciute che garantiscano una congrua vendita.

Invece, Amazon mi ha dato la possibilità di pubblicare in modo totalmente gratuito un mio lavoro. Ovviamente, ho preso l'occasione al volo tanto più che, come tutti quelli che scrivono, avevo diverse cose chiuse nel cassetto. Tra l'altro, durante il lockdown avevo lavorato tantissimo: se la mattina era dedicata a fare yoga,  il pomeriggio era riservato alla stesura di una nuova storia.

Ho scelto per la pubblicazione, Un buco nero nel cuore, un romanzo per giovani adulti, a partire, cioè, dai 14 anni. Infatti, con un linguaggio giovanile la narrazione sviluppa problematiche assai comuni nei nostri tempi: cyberbullismo, bullismo, droga, spaccio, sesso, alcool. Il tema portante è, però, l'adozione, in quanto  la protagonista, Rossana, è stata adottata: una ragazza bellissima che sente come un buco nero nel cuore e si domanda sempre perché la mamma biologica abbia scelto di darla via.

Intorno a Rossana si muove un gruppo di adolescenti di Varese e, come viene detto nella sinossi, infine, qualcuno crescerà ma, purtroppo, altri non ci saranno più. Infatti, una delle amiche si suicida dopo aver visto sui social una sua immagine molto privata. Un'altra, in preda alla droga, si getterà nel lago di Garda da una scogliera. Pur essendo un'opera di fantasia, si comprende che mi sia ispirata a dolorosi fatti di cronaca che tutti conosciamo.

Infine, approntato il testo, mi sono rivolta a mia figlia Zarina per la copertina, visto che, a suo tempo, prima di diventare psicologa, aveva frequentato il Liceo Artistico. E la foto in copertina, che rappresenta la protagonista, è l'immagine dell'altra figlia Samina.

Ormai, tutto pronto, bisognava solo più entrare nel sito Amazon e pubblicare. Confesso che, nonostante le rassicurazioni di mio marito che mi diceva: "Non preoccuparti, te lo inserisco io", nei giorni precedenti ero dubbiosa di riuscire a farcela.

Invece, è stato facile, tutti possono pubblicare e chi non ha a disposizione un creativo per la copertina, può usare i modelli già predisposti che Amazon offre.

In passato, ho pubblicato vari saggi, racconti e romanzi, alcuni insieme a mio marito Zahoor Ahmad Zargar. Sono state tutte esperienze positive ma ora sono molto felice di aver avuto questa opportunità.

Infine, credo che questo mio testo possa essere utile ai ragazzi per evitare di fare errori che, alle volte, possono diventare irrimediabili. Dunque, spero che lo leggeranno in molti anche perché è disponibile anche il cartaceo ma, nel formato ebook, che è il più comodo, costa meno di tre euro.

Dalla sinossi: “Andrea non è solo: si è portato dietro, senza avvisare nessuno, alcuni amici con delle spranghe in mano. All’altezza del giardinetto, i bulli attaccano. […] Luigi è a terra eppure continuano a colpirlo senza pietà: calci, pugni, sprangate. Miguel, sentendo le strazianti urla di dolore e di paura di Luigi, scappa.” Le storie degli adolescenti si somigliano un po’ tutte, a Varese, come altrove. Cyberbullismo, razzismo, droga, alcool, spaccio, adozione, sesso… Rossana è al centro di un gruppo di  amiche e amici che vivono queste esperienze. Poi, qualcuno diventa adulto e altri, invece, non ci saranno più.

ECCO IL LIBRO:

https://www.amazon.it/BUCO-NERO-NEL-CUORE-ebook/dp/B08BR2L354/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=un+buco+nero+nel+cuore&qid=1593426516&s=books&sr=1-1

ECCO DOVE E' STATO PUBBLICATO QUESTO POST:

https://www.controluce.it/notizie/un-buco-nero-nel-cuore-un-nuovo-romanzo-per-giovani-adulti/

http://www.liguria2000news.com/cultura-%e2%80%98un-buco-nero-nel-cuore%e2%80%99-un-nuovo-romanzo-per-giovani-adulti.html

https://versiinvolo.blogspot.com/2020/07/un-buco-nero-nel-cuore-di-renata-rusca.html?showComment=1594370143377#c8313733157720503791

ECCO DOVE E' STATO PUBBLICATO IL COMUNICATO:

https://www.intopic.it/articolo/309504/

https://www.liguria24.it/2020/06/28/disponibile-su-amazon-un-buco-nero-nel-cuore-di-renata-rusca-zargar/219410/

https://www.savonanews.it/2020/06/28/sommario/savona/leggi-notizia/argomenti/savona/articolo/pubblicato-su-amazon-il-romano-un-buco-nero-nel-cuore-della-scrittrice-savonese-renata-rusca-zarga.html

https://www.ivg.it/2020/06/disponibile-su-amazon-un-buco-nero-nel-cuore-di-renata-rusca-zargar/

https://it.geosnews.com/p/it/liguria/sv/savona/disponibile-su-amazon-un-buco-nero-nel-cuore-di-renata-rusca-zargar_29958764

https://www.albengacorsara.it/2020/06/28/un-buco-nero-nel-cuore-nuovo-libro-di-renata-rusca-zargar/

https://www.virgilio.it/italia/savona/notizielocali/disponibile_su_amazon_un_buco_nero_nel_cuore_di_renata_rusca_zargar-62680447.html

https://www.mediagold.it/news/liguria/un-buco-nero-nel-cuore-il-nuovo-romanzo-di-renata-rusca-zargar

http://247.libero.it/rfocus/42425834/1/-un-buco-nero-nel-cuore-nuovo-libro-di-renata-rusca-zargar/

https://www.104news.it/2020/06/29/pubblicato-da-amazon-il-romanzo-un-buco-nero-nel-cuore-della-scrittrice-savonese-renata-rusca-zargar/

https://nl.pinterest.com/pin/485051822371482276/

Commenti

  1. Felice di apprendere che il tuo libro è approdato in stampa. Lo ordinerò senz'altro. Complimenti cara Renata, la tua fatica letteraria ha raggiunto quel che speravi.
    Danila

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona