DIVERSITY CONTEMPORARY
Diversity Contemporary II
10 Dicembre 2024 – 31 Gennaio 2025
Rossocinabro
Via Raffaele Cadorna, 28
00187 Roma
Lun-Ven 11:30 – 17:00
Entrata libera
Rossocinabro è lieta di presentare la nuova mostra Diversity Contemporary. Un’esposizione che celebra la diversità artistica e l’interconnessione culturale, superando le barriere geografiche e stilistiche.
Questa mostra nasce dalla volontà di rendere accessibili al pubblico una selezione di opere d’arte, molte delle quali non sono state esposte al pubblico, se non per brevi periodi. Un’opportunità unica per scoprire tesori nascosti e ammirare la ricchezza e la varietà della produzione artistica contemporanea.
Attraverso questa esposizione, Rossocinabro conferma il suo impegno nell’internazionalizzazione, un percorso avviato fin dai primi anni di attività. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra artisti di diverse culture e di offrire al pubblico un’esperienza artistica sempre più ricca e variegata.
Una collezione senza confini, con una prospettiva completamente diversa, specchio di un mondo sempre più interconnesso. Le frontiere artistiche si sono dissolte con l'accelerazione degli scambi culturali, la mobilità delle persone e la circolazione delle informazioni. E’ diventato difficile, se non impossibile, stabilire i confini delle opere e delle persone che hanno reso l'arte un linguaggio universale. Le opere qui esposte ne sono la testimonianza: un insieme di stimoli eterogenei che possiamo riconoscere come portanti di una certa ricerca, senza che vi corrispondano una geografia specifica o uno stile di riferimento.
“Non c’è un minimo comune denominatore, perché non lo abbiamo cercato” - spiega il curatore e organizzatore della mostra Joe Hansen - “sarà, dunque, quello analizzare e presentare i vari aspetti dell’arte contemporanea, mettendo in evidenza, il ruolo di valore artistico legato alla unicità e originalità di ognuna delle svariate e tutte ugualmente possibili letture che dell’opera originale vengono date”.
Artisti di Galleria
A cura di Joe Hansen
Img guida: Milos Sejn - Flowering Man - photo performance
https://rossocinabro.com/diversity-contemporary-2/
---------------------------------------------------------------------------------
PUBBLICITA'
IL 25 NOVEMBRE E' STATA LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, EPPURE LE DONNE CONTINUANO A ESSERE DENIGRATE, MALTRATTATE E UMILIATE, SPESSO PROPRIO DA ALTRE DONNE.
MOLTO DIFFICILMENTE LE DONNE SONO CONSIDERATE AUTOREVOLI, L'UOMO SEMPRE!
SOSTIENI LE DONNE
PER NATALE REGALA UN LIBRO DI UNA
SCRITTRICE DONNA:
Anche a Savona è stata condannata, a suo tempo, qualche "strega". Nel primo racconto di questa raccolta viene narrata, infatti, la storia di due povere contadine di Bergeggi (villaggio a pochi chilometri da Savona) obbligate a lasciare tutto e andarsene raminghe con l'accusa più tremenda: essere le mogli del diavolo (siamo nel 1572). Ma la guerra contro le donne non è mai finita. Pure oggi, l'uomo le usa, le stupra, le getta via, come oggetti nati solo ed esclusivamente per il suo divertimento. Qualche volta, si reca in paesi poveri stranieri per intrattenersi sessualmente e impunemente con piccole bambine (Il viaggio) o si approfitta, singolarmente o in gruppo, della credulità e dell'innocenza di un'adolescente per poi ridicolizzarla sui social (Scarpette rosse). Infine, dodici rintocchi scoccano per la condanna a morte di un'altra "strega" e, molti secoli dopo, per la violenza su una ragazza colpevole solo di amare il ballo.
In fondo, non è cambiato molto dal XVI secolo.
https://www.amazon.it/STORIA-DELLA-STREGA-SAVONA-racconti/dp/B09TMZ43Z8
Vedi anche:
Commenti
Posta un commento