CLASSE IIA SCUOLE ELEMENTARI COLOMBO SAVONA- recensioni libri della BIBLIOTECA di LIBROMONDO


LIBROMONDO
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
PACE - AMBIENTE – INTERCULTURA
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
in memoria di Franco Falco

DICEMBRE 2019                                                                                          Newsletter n. 9/2019
                                                                                                             
Eccoci al nono appuntamento del 2019 con la newsletter di “LIBROMONDO”, Centro di Documentazione sull’Educazione alla Pace e alla Mondialità che si trova all’interno della Biblioteca del Campus Universitario di Legino a Savona.
La Biblioteca o Centro di Documentazione è un servizio di completo volontariato. Le case editrici e gli autori offrono libri come Saggi Gratuiti per l’uso in Biblioteca. I ragazzi delle Scuole di ogni ordine  e alcuni adulti, in qualità di volontari, leggono per primi i libri nuovi e ne fanno la recensione che viene pubblicata su newsletter come questa e poi inviata a un cospicuo indirizzario. Le newsletter sono archiviate e sempre disponibili per consultazione su vari siti, come annotato sotto.
Tutti gli autori di libri relativi alle nostre sezioni e le Case editrici che lo desiderino possono inviare libri in saggio alla Biblioteca. I libri saranno recensiti come sopra. Per informazioni si può scrivere a libromondo@hotmail.com

Le sezioni della Biblioteca di Documentazione sono: Europa, Asia, Africa, Americhe, Italia, Donne, Bambini, Religioni, Cooperazione Internazionale, Migranti, Popoli, Diritti, Salute, Hanseniani, Educazione alla Mondialità, Pace, Economia, Sviluppo, Alternative allo sviluppo, Agricoltura, Ambiente, Terzo Settore, Mass Media, Protagonisti, Letterature, Fiabe, Favole, Narrativa Ragazzi.                         
N.B. L’orario di apertura della Biblioteca segue l’orario della Biblioteca del Campus Universitario, dal lunedì al giovedì: 9.00-17.45; venerdì 9.00-12.45. Il servizio è interrotto durante le vacanze natalizie, pasquali, in agosto e il 18 marzo per  la festa del S. Patrono di Savona.
Mercoledì  ore 9 - 12,  sono presenti in loco i volontari AUSER. 

SOMMARIO NEWSLETTER
·         Recensioni Alunni Classe IIA (a.s. 2018/2019) Istituto Comprensivo Savona II “Sandro Pertini” Scuola Primaria “Cristoforo Colombo”
·         da TERRE des Hommes
·         Le Poesie di ANASTASIA: Le onde del mare

NB. LA BIBLIOTECA DI LIBROMONDO – SAVONA ha la sua pagina su Facebook (https://www.facebook.com/Biblioteca-Libromondo-Savona-241149496385776/)

N.B. Le newsletter sono pubblicate sul sito di AUSER

sul blog di Renata Rusca Zargar http://www.senzafine.info/

Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri.
                                                                            Anonimo

RECENSIONI ALUNNI CLASSE IIA  (a.s. 2018/2019)
Istituto Comprensivo Savona II “Sandro Pertini”
Scuola Primaria “Cristoforo Colombo”


COME FUNZIONA IL MONDO?
Un pianeta da scoprire in quattro mappe pieghevoli
Il riscaldamento globale risveglierà i mammut? Dove crescono i diamanti? Come sono comparsi i conigli in Australia? da 7 anni
Autore: Tomáš Tůma, Illustratore: Tomáš Tůma; Editoriale Scienza, 2015, pagg. 20 + 4 mappe pieghevoli, euro 15,90

Questo libro parla della scienza del mondo. Mi piace, è della biblioteca “Libromondo”.  La prima pagina parla delle piante, la sesta parla di clima, la dodicesima parla di crosta terrestre, la pagina 17 parla di animali. Lo consiglio a voi di Savona.

CINDY  Z.



GESÙ COME UN ROMANZO
Marie-Aude Murail, Camelozampa, 2015, pagg. 112, euro 10,90; traduzione di Sara Saorin; da 11 anni

Gesù disse: “Hai sentito?”  Alzò la testa. Giovanni era appena entrato, aveva corso così tanto che si premeva le mani sul cuore, ansimando. “Sentito cosa?” “Da quando Gesù è morto me ne sto all’ombra” disse Giovanni. Vi consiglio di leggerlo. Ma non fatevi coinvolgere.

ANDREA  A.


  

PICCOLI GESTI DI ECOLOGIA
Gianfranco Zavalloni,  RobertoPapetti, illustratore Vittorio Belli, Editoriale Scienza, 2004, pagg. 96, euro 11,90, da 8 anni


È  stato molto bello leggerlo: è stata una bella esperienza.  Perché l’ho letto ogni giorno. Il libro dell’ecologia e scienze mi ha fatto imparare molte cose come quando ho letto pagina 9: c’era scritto che si deve essere sempre amici e rispettare la natura.

ALESSANDRO  L. P.


IL FANTASMA  TUTTOPEPE 
Michael Morpurgo, illustratore Tony Ross, Feltrinelli, 2001, pagg. 80, euro 1,80; da  6 anni

Questo   libro all’inizio  non l’ho capito molto bene però poi  ho iniziato ad entrare nel suo mondo fantasioso. Parlava di due cugine che si facevano i  dispetti una con l’altra e si spaventavano parlando di fantasmi. Vi consiglio di provare a leggerlo perché non è che sia bello, ma neanche brutto, però è stata una bella esperienza di lettura.

CECILIA  B.



IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA
a misura di bambino
Maria Vago, Edizioni Paoline, 2015, pagg. 32, euro 3,50

Per me era molto lungo quel libro. Ho immaginato molte cose di Gesù e di Dio, era magnifico, non c’era fantasia, ma c’era l’amore. Quando l’ho letto mi sono sentita libera.


ISABELLA  A. 


  

IL MARE NON SERVE A NIENTE
La Bigotta, Michele Rossi; Harper Collins; 2018, pagg. 62, euro 19,00

Il mio libro parla di una bambina che era disabile e voleva vedere il mare, ma non poteva. La bambina abitava in un palazzo di cento piani e si affacciava sempre alla finestra per vedere  fuori e immaginare di andare al mare. Un giorno la mamma le regalò un pesce non l’aveva mai visto perché era d’acqua dolce… Spero che lo leggiate tutti.


LUCA  C.



IL GRANDE LIBRO DELLE  FIABE BELLE
Esopo, Grimm, Perrault, La Fontaine, Andersen
Loredana  Simonetti, illustrazioni di Erika Cunja; Edizioni del Baldo, 2018, pagg. 128, euro 10,30; da 4 anni

Questo libro a me piace perché si parla di amicizia e non mi fa diventare triste anzi mi fa capire che tutti dobbiamo essere amici e non litigare con gli altri bambini e dobbiamo aiutare tutti, anche chi non conosciamo. Vorrei che lo leggessero tanti bambini. Quando l'ho iniziato non mi piaceva ma poi ho continuato a leggerlo e leggerlo e mi è piaciuto non tanto ma tantissimo! Vorrei leggerne tanti altri e speriamo che mi piacciano anche tutti quelli che leggerò: siano belli !!

NOELA  S.


IL RAGAZZINO DELL’ALABASTRO
Francesco Ferrante, Simposium, 2016, pagg. 64, euro 5,00

C’era un ragazzino che si chiamava Ahmed. Aveva il bisnonno che lavorava con l’alabastro e Ahmed  ne era appassionato. Un giorno aveva visto una vecchia foto con il suo bisnonno e l’alabastro. Mentre lo leggevo non capivo qualcosa, l’ho letto e non l’ho ancora finito.  Mi è piaciuto tantissimo perché il bisnonno era sempre con lui e non lo lasciava mai.


VITTORIA  M.


IO SONO ADILA
Storia illustrata di Malala Yousafzai
Fulvia Degl'Innocenti, Settenove, 2015, illustrazioni di Anna Forlati, pagg. 32, euro 12,75 Una casa editrice per la prevenzione della violenza di genere.

Parla di una bambina alla quale piace soprattutto
andare a scuola. Recita i versi del Corano. Mi è piaciuto tanto !!! Lo consiglio a tutti: all’inizio non capivo bene.  Però poi ho capito e l’ho letto tutto.

GRETA  M.
  
LA FAMIGLIA DI SUOR PI
Storie di solidarietà, speranza e amore
Carthusia, 2014, pagg. 69, euro 12,75; da 8 anni


A me è piaciuto  quando ho visto  i disegni e le scritture. Mi   hanno insegnato molte cose come: essere  amici, essere bravi, ascoltare le maestre.  E   non   trattare   male gli amici.


SARA  N.




LE 7 REGOLE DELLA FELICITÀ
Sean Covey, Stacy Curtis; Sonda, 2015, pagg. 96, euro 14,90

Alcuni animali andavano al parco dello zio Bud e giocavano a calcio con gli animali bravi e hanno vinto gli animali bravi. Questo libro è molto bello.


WEIJIE   J.  





PAPA FRANCESCO
parla ai bambini
Grace Ellis, Paola Bertolini Grudina, Edizioni Dehoniane Bologna, 2015, pagg. 30, euro 6,90

Questo libro l’ha scritto Papa Francesco, parla di Gesù e di tutti i video che abbiamo guardato con la maestra Wilma. Siamo importanti per Dio, Dio è buono e misericordioso; dice di pregare ogni giorno, aiutare chi ne ha bisogno. Parla degli amici di Gesù, di condividere la buona notizia e di tutti i Santi. Mi è piaciuto tantissimo!


FRANCESCO  P.

  

NESSUN TAPPETO È ABBASTANZA GRANDE DA NASCONDERCI SOTTO IL DESERTO
Lupo Alberto, UNCCD, United Nations, 2008, pagg. 27

 “Ah! Che bella la mia vita e beata la giornata!” Questa frase del libro mi ha fatto ridere da farmi piangere.
Vi consiglio di leggerlo.


RAHAF  E.





LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Carlo Collodi, versione per i più piccoli di Loredana Simonetti, Edizioni Del Baldo, 2016, pagg.  48, euro 4,90; da 3 anni

Un giorno Mastro Ciliegia costruì un burattino di nome Pinocchio che sapeva parlare. Se ne dicevano di tutti i colori, così regalò Pinocchio a Geppetto che era molto povero. La gente maltrattava il burattino, pensò che Geppetto lo volesse picchiare e il carabiniere prese Geppetto e lo mise in galera. E infine la fata trasformò Pinocchio in un bambino. È  stato bellissimo! Vi consiglio di leggerlo! Ma non dovete farvi mangiare da una balena. E anche non cavalcare un pescecane!


ABDEL  A.


TERRES DES HOMMES

 

Con il Sostegno a Distanza, o Adozione a Distanza la vita di un bambino può cambiare per sempre.

E non sono solo parole: perché con l’aiuto di uno dei nostri sostenitori nella vita di un bambino improvvisamente compaiono una scuola, un insegnante, libri e penne, un dispensario medico e vaccinazioni, una piccola mensa, cibo, ma anche un posto dove giocare, dove sentirsi protetto. Immagina cosa significhi tutto questo per un bambino di un villaggio del Mozambico, di una baraccopoli del Bangladesh o nella martoriata Haiti.

POESIA DI ANASTASIA: Le onde del mare

Le onde del mare

Le onde del mare 
Non 
Sanno 
Dove vanno 
La 
Loro 
Acqua
È limpida 
Dove 
Incontreranno 
Pietre 
Aguzze 
O morbide 
Sulla 
Spiaggia bagnata 
Dal 
Suo oscillare 
Vanno 
Rotolandosi
Dietro una buca 
Da 
Occhi 
Che non vedono 
Piedi 
Che non sentono 
Ma 
Solo 
Emozioni che parlano 
D’immagine 
Come 
Una poesia 
Che appartiene al suo poeta 

Anastasia

Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona