SOCIETA' LA ROCCA di Savona - presentazione del romanzo SUFFRAGETTE E LAVANDAIE di Renata Rusca Zargar
Venerdì 10 ottobre alle ore 18 si è svolta la prima presentazione ligure del romanzo “Suffragette e lavandaie Storie di lavandaie savonesi e suffragette londinesi” presso la Società a Promozione Sociale La Rocca di Savona in via Rocca di Legino 62R (https://portale.arci.it/dettaglio/circolo/1928/larocca/).
L’autrice ha scritto nella sua attività letteraria essenzialmente racconti a tema femminile molto apprezzati e premiati un po’ ovunque in Italia, perché -afferma – è donna e conosce bene il mondo delle donne. Questa volta, però, si è cimentata con un racconto più lungo, cioé un romanzo, che è stato pubblicato dalla casa editrice Blitos quale primo classificato del concorso sulla parità di genere.
Il fortunato lavoro ha già riscosso interesse alla Fiera del libro di Torino a maggio ed è andato addirittura sold out alla Fiera del libro Equilibri di Venezia alla fine di settembre. L’autrice non si aspettava tanto successo di pubblico fuori regione perché la storia è ambientata proprio a Savona tra la fine del milleottocento e la prima metà del novecento attraversata dalla I guerra mondiale. Due donne, una lavandaia e una nobildonna si muovono propriamente in città mentre la terza, una giovane londinese, viene in vacanza nell’affascinante sito di Bergeggi. Ognuna di loro, a suo modo e secondo la sua classe sociale, vuole essere felice, come tutti desideriamo. Le donne, però, nella realtà e nel romanzo hanno dovuto lottare a lungo per i propri diritti. Conquiste mai del tutto messe al sicuro, come si evidenzia anche nel periodo attuale.
Al termine della presentazione, è stato offerto a tutti i presenti
un aperitivo
da parte della Società La Rocca.
LA NOTIZIA E' STATA PUBBLICATA DA:
https://www.ivg.it/2025/10/a-savona-la-presentazione-del-libro-suffragette-lavandaie/
https://www.facebook.com/groups/329491894091640/posts/2558364381204369/
(POST DI ATHOS ENRILE)
https://www.youtube.com/shorts/W27Hs7iz850
https://www.instagram.com/p/DPitMp8iHnC/
Commenti
Posta un commento