#IoRestoACasa da SIMONA BELLONE

L’associazione caarteiv di Millesimo, unitamente agli enti pubblici e privati, attenendosi alle direttive statali, sospende l’apertura quotidiana della sede, esprimendo solidale vicinanza agli operatori sanitari, pazienti contagiati e familiari delle vittime, aderendo alla previdente iniziativa #IoRestoACasa , per limitare l’espansione del contagio coronavirus ormai dichiarato dall’OMS una “pandemia”. 

Le attività culturali 2020, per i concorsi artistici “Festival caarteiv delle Arti” restano in programma con la premiazione domenica 20 settembre nella sala consiliare del Comune di Millesimo (SV), posticipando la scadenza invio opere al 31 maggio 2020, mentre per il “Premio della Cultura Italiana nel mondo” dedicato agli illustri scrittori Aldo Capasso e Florette Morand, il concorso slitta al 2021 data l’impossibilità di organizzare la premiazione a causa della pandemia coronavirus in corso, che vede implicati le regioni di tutta Italia e numerosi paesi nel mondo.
Tutte le indicazioni in merito ai concorsi sono riportate nel sito www.caarteiv.it 
nonché anche l’imminente pubblicazione di libri ebook ed audiobook, sia storici che artistici. Ogni eventuale chiarimento può essere richiesto alla mail: simona.bellone@gmail.com 

La presidente artista Simona Bellone, come per ogni ricorrenza ed evento storico sia valbormidese che mondiale, ha voluto artisticamente rendere memoria della pandemia “coronavirus” concretizzando con una scultura in terracotta, questo virus intangibile ed invisibile ad occhio nudo, per esorcizzare la fobia del male inesorabile che mina la nostra preziosa salute. 
Ha anche redatto tre poesie per l’occasione, (acrostico, haiku e poesia), le quali sottolineano l’importanza della solidarietà e dell’attivazione collaborativa dell’intera società, coalizzandosi con solidarietà ed attenendosi alle direttive governative di prevenzione contagio. 

Un abbraccio solidale a tutta la nazione italiana che sta affrontando una dura prova, perché ne tragga insegnamento per attivarsi in tempo alla pronta e giusta prevenzione, qualora si ripresentasse un problema analogo. 
Tutte le generazioni devono imparare a non sottovalutare gli allarmi sanitari autorevoli mondiali, per divenire solidali ed altruisti subito, senza aspettare che il governo imponga sanzioni e direttive drastiche, per evitare l’espansione nazionale del contagio. 

Coronavirus 

Acrostico

Celato
Ogni
Rancore
Ovunque
Nell’
Amicizia
Vera
Inneggia
Raggiante
Universale
Solidarietà 

Haiku

In speranza tenace
sovrana giace
opera perspicace. 

Poesia 

Siamo briciole di vento
ignare particelle curiose
che nel fato barcollano
soggiogate da emozioni
che flebili ci governano 
ignare dell’altrui bisogno.

Siate specchio d’esempio 
colorato d’arcobaleni
prosperi d’amorevoli
baluardi di sani ideali
perché l’umanità sia preda 
d’universale solidarietà. 

Simona Bellone 8/3/2020 

Simona Bellone
Pres. associazione culturale caarteiv
Sede Piazza Italia 5
Millesimo (Savona) 

Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona