SOCIETA' LA ROCCA di Savona - presentazione del romanzo SUFFRAGETTE E LAVANDAIE di Renata Rusca Zargar

 



 Venerdì 10 ottobre alle ore 18 si è svolta la prima presentazione ligure del romanzo “Suffragette e lavandaie Storie di lavandaie savonesi e suffragette londinesi” presso la Società a Promozione Sociale La Rocca di Savona in via Rocca di Legino 62R (https://portale.arci.it/dettaglio/circolo/1928/larocca/).

L’autrice ha scritto nella sua attività letteraria essenzialmente racconti a tema femminile molto apprezzati e premiati un po’ ovunque in Italia, perché -afferma – è donna e conosce bene il mondo delle donne. Questa volta, però, si è cimentata con un racconto più lungo, cioé un romanzo, che è stato pubblicato dalla casa editrice Blitos quale primo classificato del concorso sulla parità di genere.

Il fortunato lavoro ha già riscosso interesse alla Fiera del libro di Torino a maggio ed è andato addirittura sold out alla Fiera del libro Equilibri di Venezia alla fine di settembre. L’autrice non si aspettava tanto successo di pubblico fuori regione perché la storia è ambientata proprio a Savona tra la fine del milleottocento e la prima metà del novecento attraversata dalla I guerra mondiale. Due donne, una lavandaia e una nobildonna si muovono propriamente in città mentre la terza, una giovane londinese, viene in vacanza nell’affascinante sito di Bergeggi. Ognuna di loro, a suo modo e secondo la sua classe sociale, vuole essere felice, come tutti desideriamo. Le donne, però, nella realtà e nel romanzo hanno dovuto lottare a lungo per i propri diritti. Conquiste mai del tutto messe al sicuro, come si evidenzia anche nel periodo attuale.

Al termine della presentazione, è stato offerto a tutti i presenti 

un aperitivo

da parte della Società La Rocca.



Commenti

Post popolari in questo blog

DA UNA GUERRA ALL'ALTRA di Padre Mauro Armanino

STORIA DI CLARA

FEDERICA PELLEGRINI di Stefano Arcobelli