CONSULTORI

 

Regionali, Lessi (Pd): "Restituire ai consultori il ruolo centrale che meritano nella nostra comunità"Condividi

"Un'informazione mirata, di guida e supporto è fondamentale per una presa in carico dei problemi femminili, anche in una dimensione di multiculturalità"


https://www.savonanews.it/2024/09/25/leggi-notizia/argomenti/politica-2/articolo/regionali-lessi-pd-restituire-ai-consultori-il-ruolo-centrale-che-meritano-nella-nostra-comunit.html


"È tempo di agire con determinazione per restituire ai consultori il ruolo centrale che meritano nella nostra comunità, per sostenere le donne nei percorsi di prevenzione e cura, nell’affrontare serenamente la maternità. Un patrimonio del nostro sistema sanitario savonese e ligure che è stato disperso, sottraendo progressivamente risorse economiche e personale".

Ad affermarlo è Aurora Lessi, candidata alla carica di Consigliera Regionale della Liguria per la lista del Partito Democratico, Andrea Orlando Presidente per una Liguria Democratica e Progressista.

"Il consultorio è qualcosa di più di un poliambulatorio se si è capaci, come vogliamo, di promuovere una rete di collaborazioni con gli enti locali e le associazioni per sostenere le donne con quell'idea di benessere e di salute che va al di là della singola prestazione sanitaria. Un'informazione mirata, di guida, di supporto è fondamentale per una presa in carico dei problemi femminili, anche in una dimensione di multiculturalità". 

"Il potenziamento del personale e una mirata adeguata formazione sono elementi essenziali per il rilancio di un settore fondamentale della medicina territoriale, che rappresenta la vera sfida dei prossimi anni", conclude. 

https://www.savonanews.it/2024/09/25/leggi-notizia/argomenti/politica-2/articolo/regionali-lessi-pd-restituire-ai-consultori-il-ruolo-centrale-che-meritano-nella-nostra-comunit.html

I consultori sono estremamente necessari per formare e istruire sessualmente le ragazze che oggi sono molto precoci. Anticoncezionali, prevenzione delle malattie, maternità consapevole e desiderata sono punti fermi per la donna giovane e meno giovane.  Anche la cura costante del bambino e la sua salute fisica ed emotiva sono soggetti che vengono affrontati in consultorio dove l'ABBRACCIO E' ALLA PERSONA UMANA che deve essere libera e consapevole.
Quando io ero giovane, i consultori erano più numerosi e attivi.
Io stessa mi sono sempre rivolta ai consultori per la mia vita di donna e pure durante le mie gravidanze perché mi sentivo completamente a mio agio e non avevo paura di affrontare qualsiasi discorso. (Renata Rusca Zargar)

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

Pastura da pesca economica fatta in casa

SIAMO TUTTI PALESTINESI