IMPRESSIONI DI LETTURA di DANILA OPPIO: Le mie lettere nel tuo ricordo sono diventate racconti


 LE MIE LETTERE NEL TUO RICORDO SONO DIVENTATE RACCONTI

di ZAHOOR AHMAD ZARGAR – RENATA RUSCA ZARGAR

Impressione di lettura di Danila Oppio


Sono rimasta incantata nel leggere questo libro degli autori di nazionalità differenti. Fantasia e realtà integrate con maestria. 

Inizia con una serie di lettere scambiate negli anni’70 tra due giovani studenti, amici di penna, lei italiana e lui indiano del Kashmir, che si raccontano la loro storia personale, frammista a quanto accadeva nel reciproco Paese d’origine. 

Lo scambio di corrispondenza si interrompe per riprendere nel 2015. Come sia trascorso tanto tempo e per quale motivo sia ricominciata la storia, non credo sia bene che lo scriva, per non togliere la sorpresa ai lettori.

Quel che più mi ha colpito, e incontrerà il favore anche di chi leggerà il libro, sono le immagini che corredano il racconto, le citazioni e note a piè di pagina atte a chiarire la situazione politica dell’India, e i dettagli nella storia che narrano gli usi e tradizioni di quel popolo, che spaziano tra le preparazioni culinarie, le difficoltà che incontrano i vari personaggi nel campo lavorativo e personale. 

Le pagine scorrono sotto gli occhi, e offrono la visione di spezzoni di vita familiare, oppure scendono in dettagli così intensi che pare al lettore di essere trasportati direttamente in quella Terra che, da piccoli, s’immaginava popolata da Maharaja, da splendide donne, da elefanti montati da mahout,  e splendente di palazzi principeschi o abitata da miseri intoccabili.  Non è questa la storia attuale, ci stiamo portando appresso un bagaglio pieno di credenze non aderenti alla realtà, soprattutto legato ai tempi del colonialismo britannico.

L’impressione che ne ho ricevuta è quella di una storia stupenda, dal finale insospettato, che consiglio di leggere per i dialoghi tra due realtà differenti eppure legate tra loro da una perfetta intesa. 


cartaceo https://www.amazon.it/LETTERE-RICORDO-SONO-DIVENTATE-RACCONTI/dp/B08MSKDBHZ

VEDI ANCHE:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

ETICA, SPIRITUALITA' E NONVIOLENZA